Isole Flegree: tra borghi e mare

Chi non ha mai sognato di ammirare con i propri occhi le isole del Golfo di Napoli? Ogni anno migliaia di turisti, affascinati dalla bellezza e dall’unicità del posto, decidono di trascorrere le vacanze in questo posto magnifico, ma non tutti sanno che Ischia, Procida, Vivara e Nisida, quattro delle cinque isole più belle del golfo, vanno a comporre l’arcipelago delle isole flegree.

Il nome dell’arcipelago è dato dall’appartenenza comune ad un’estesa area geologica sita nel golfo di Pozzuoli che prende il nome di Campi Flegrei, i quali sono generalmente riconosciuti per la caratteristica attività vulcanica.

Come raggiungere questi magnifici posti?

Le Isole Flegree sono facilmente raggiungibili utilizzando sia gli aliscafi che i traghetti: i primi sono mezzi decisamente più veloci e in circa 70 minuti si può raggiungere l’isola d’Ischia partendo da Mergellina.

Ischia è raggiungibile dai porti di Capri, di Napoli, di Amalfi, di Positano, di Pozzuoli, di Salerno, di Sorrento, dal molo di Napoli Beverello ed alcune isole pontine, utilizzando i traghetti delle compagnie Caremar. Alilauro e Snav. Le partenze sono frequenti e le tariffe variano a seconda della distanza da percorrere e dal trasporto o meno del proprio veicolo. Consulta orari e prenota il tuo posto a bordo su www.traghettinapoliischia.it.

È possibile raggiungere Procida a bordo dei traghetti della Caremar e Medmar partendo da Pozzuoli o da Napoli, attraverso il Molo Beverello e Calata di Massa. Le tempistiche sono differenti e variano in base alla distanza percorsa.

Le isole più belle

Le isole di maggior interesse dell’arcipelago sono indubbiamente Ischia e Procida, due isole di origini vulcaniche poste poco distanti una dall’altra ed entrambe raggiungibili dall’isola di Capri, la quinta delle cinque isole del Golfo di Napoli.

Isole Flegree
Isole Flegree: Ischia

Ischia

Ischia ha un estensione territoriale abbastanza ampia, circa 46 km quadrati, ed i sei comuni che la compongono sono serviti da sistemi di autobus e di taxi che consentono di spostarsi comodamente da una parte all’altra di Ischia.

Visitare l’isola in un solo giorno è complicato, ma non impossibile: numerose sono le spiagge da visitare e le attrattive culturali e di benessere. Per quanto riguarda quest’ultime, un’esperienza assolutamente da non perdere, è la visita alle famose terme di baia di Sorgeto, dove potrai immergerti direttamente in mare nell’acqua calda e cristallina.

Di grande spessore paesaggistico e culturale, è il meraviglioso ed antico Castello Aragonese, uno delle attrazioni principali di Ischia, da cui, grazie alle ampie terrazze, potrai ammirare paesaggi mozzafiato e tramonti indimenticabili. Il castello è raggiungibile a piedi o con gli efficienti mezzi di trasporto pubblico.

Procida

Nonostante sia la più piccola delle Isole Flegree, l’incantevole e magica Procida, sicuramente ti affascinerà con le sue bellezze paesaggistiche e panoramiche. Osservare un tramonto a Procida in riva al mare, od in uno dei tanti locali tipici dove puoi godere della cucina locale, è attività a cui non si può rinunciare.

Procida affascina non unicamente per il mare cristallino e le spiagge immacolate, ma anche per le attrattive culturali raggiungibili attraverso i suoi tanti vicoli che compongono i caratteristici borghi.

Leave a Reply