Compagnie, Tratte e Offerte dei collegamenti marittimi per la Sardegna

Sono diversi i modi per raggiungere la Sardegna, ma uno sicuramente dei più affascinanti e comuni è quello di imbarcarsi su un traghetto o una nave veloce per godere degli splendidi panorami delle coste italiane e della bellezza sconfinata del mare che si presenta davanti agli occhi di migliaia di turisti. Ora rimane solo da capire quali siano le compagnie che effettuano queste tratte, i servizi che propongono e quali stagioni sono migliori per salpare alla volta di questa meravigliosa isola.

COMPAGNIE TRAGHETTI E TRATTE SU CUI OPERANO

Le compagnie migliori per raggiungere la Sardegna tramite traghetti o imbarcazioni veloci sono: Corsica Ferries, Grandi Navi Veloci, Grimaldi Lines, Moby, Sardinia Ferries e Tirrenia. Durante l’alta stagione le corse di queste navi veloci raddoppiano in seguito alla grande portata di turisti che ogni anno visitano questa meravigliosa isola.

Sardegna
Sardegna

Le varie compagnie si differenziano in base alla città italiana dalla quale partono. Per quanto riguarda, ad esempio, i traghetti della compagnia Tirrenia partono o da Genova o da Civitavecchia, le imbarcazioni della compagnia Sardinia Ferries consentono di arrivare all’isola partendo da Livorno, Nizza, Tolone, Porto Vecchio, mentre quelli della Moby da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia, e quelli della compagnia Grandi Navi Veloci collegano il porto della città di Genova con Porto Torres. Infine, la Grimaldi Lines propone tratte per la Sardegna che salpano dalle città di Civitavecchia, Livorno, Napoli, Palermo. I traghetti approdano dell’isola nei vari porti di arrivo, che sono: Porto Torres, Golfo Aranci, Olbia, Arbatax e Cagliari.

SERVIZI A BORDO DEI TRAGHETTI

I servizi a bordo dei traghetti e delle navi veloci che salpano in direzione della Sardegna sono svariati. Tutti i traghetti sono provvisti di cabine, suites e posti in poltrona. Le cabine sono di vario genere, dalle più semplici e piccole, alle più confortevoli e spaziose. Mentre, i posti in poltrona, sicuramente più economici rispetto alla prenotazione di una cabina, sono collocati in ampi saloni comuni dove è possibile sedersi comodamente godendosi il viaggio in compagnia, oppure guardando la televisione.

Nelle zone comuni, inoltre, sono presenti servizi quali: bar, aree di gioco per i più piccoli, ristoranti, saloni dotati di televisioni e poltrone come già citato e ponti esterni, dai quali ammirare il panorama delle coste e la vista insostituibile del mare.

TRASPORTO DEI MEZZI SULLE IMBARCAZIONI PER LA SARDEGNA

Grazie alla funzione Camping on Board che offrono alcune compagnie di traghetti e navi veloci è possibile imbarcare anche il proprio mezzo. Inoltre, chi decide di imbarcarsi con il proprio camper o roulotte può risparmiare sul costo della prenotazione di una cabina, dal momento che può recarsi a dormire direttamente sul suo mezzo di trasporto. È quindi una soluzione sicuramente più economica e conveniente per coloro che sono in possesso di mezzi di trasporto nei quali è possibile alloggiare.

TARIFFE BIGLIETTI A SECONDA DELLA STAGIONE

A seconda della stagione in cui si sceglie di partire e alle varie compagnie tra cui è possibile scegliere, i prezzi dei traghetti per la Sardegna variano considerevolmente; spesso si possono trovare offerte e sconti sulle tariffe base delle tratte proposte dalle varie imbarcazioni, soprattutto prenotando con largo anticipo i prezzi possono risultare essere molto convenienti ed economici.

Sicuramente durante la bassa stagione le tariffe si abbassano notevolmente, in quanto l’afflusso dei turisti è minore, mentre crescono vertiginosamente durante i mesi estivi.Per quanto riguarda i bambini, fino all’età di 4 anni viaggiano gratuitamente, mentre fino ai 12 anni possono godere di uno sconto del 50%. Le tariffe dei biglietti variano, certamente, anche a seconda della prenotazione dei servizi scelta (cabine private, posti in poltrona, suites…). Online sarà possibile prenotare il proprio biglietto, meglio se con largo anticipo, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.

Leave a Reply