Cosa vedere nel Nord della Sardegna

Il Nord della Sardegna comprende spiagge meravigliose, città ricche di storia da visitare e, per chi ama l’avventura, è possibile fare molte escursioni che ti faranno innamorare ancora di più di questa terra. Questa zona della Sardegna è la parte più ambita, dove ogni anno arrivano turisti da ogni parte del pianeta ed è molto amata anche dai VIP.

Le spiagge più belle

Tra le spiagge più belle, c’è sicuramente La Pelosa. Si trova presso Stintino ed è la spiaggia più “fotografata” della Sardegna. Ha un mare cristallino e una spiaggia molto ampia e davvero incantevole; ma dato che negli ultimi anni ha subito forti erosioni causate dal flusso estremo di turisti, oggi sono in vigore delle regole per tutelare la spiaggia, come usare la stuoia al posto del telo e risciacquo dell’attrezzatura da spiaggia e dei piedi. Da qui sarà possibile anche organizzare escursioni all’Asinara. Quest’isola appartiene ad un parco protetto incontaminato dove potrai girare in trenino o in bici e ti sembrerà di essere fuori dal mondo. Non circolano auto e ci sono piccole spiagge paradisiache molto protette.

Da non perdere è una visita all’isola della Maddalena che possiamo raggiungere prendendo un traghetto a Palau. L’ideale sarebbe noleggiare una barca per visitare quest’arcipelago completamente. Avremo in questo modo la possibilità di vedere anche calette e altri isolotti. Presso La Maddalena c’è un ponte che la unisce all’isola di Caprera. Qui potremo vedere la casa di Garibaldi ma anche Cala Coticchio, detta Tahiti per la sua bellezza tropicale.

Non dimentichiamo Liscia Ruja, un’altra spiaggia della Costa Smeralda molto particolare, infatti è molto lunga ed è costituita da sabbia rossastra e dorata.

Quali città visitare

Tra le città imperdibili c’è sicuramente Castelsardo. Si trova sulla costa nord ed è costruita intorno ad un castello medievale. Ed è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Museo delle tonnare, in memoria alle tradizioni locali.

Se volete proseguire sulla costa nor ovest, non potete perdervi un giro ad Alghero. Detta anche la piccola Barcelona, è una città che è stata dominata dagli spagnoli e l’architettura della città porta ancora le tracce di quei tempi.

Non dimentichiamo Porto Cervo, meta ambita da politici e personaggi dello spettacolo. Potrai fare shopping tra i vicoletti del centro e ammirare sfilate i megayacht di lusso. Per chi ama il golf, qui troverà tanti campi per praticare questo sport elitario.

Stintino
Alla scoperta della Sardegna del Nord

Idee per chi ama l’avventura

Tra le escursioni più suggestive, c’è quella della Gola di Gorropu. È alta 500 m e la sua larghezza ha un minimo di quattro metri. Poi c’è la Valle del Cedrino, si trova presso “Dorgali” e rappresenta il posto ideale per chi vuole fare trekking.

Inoltre, se sei presso Alghero non puoi perderti una visita alla Grotta di Nettuno, presso Capo Caccia. Si tratta di una grotta di stalattiti che per accedervi si dovrà percorrere una suggestiva scalinata, la cui costruzione fu un’impresa ardua. Mentre più a Nord potrai avventurarti sul mare tra i graniti della Costa Rossa. Qui potrai ammirare un bellissimo panorama sul golfo dell’Asinara e camminere tra spuntoni e rocce modellate dal vento.

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze in Sardegna del Nord, non ti resta che prenotare un traghetto dalle principali località italiane: consulta il sito https://www.traghettocivitavecchiaolbia.it/. Da qui potrai scoprire tutte le tratte per raggiungere il porto di Olbia in 5 o massimo 8 ore e visitare tutti questi magnifici posti. Cosa aspetti?

Leave a Reply