Tour dell’Entroterra della Sardegna

La Sardegna è una regione molto apprezzata dai turisti sia italiani che stranieri. L’isola possiede splendide spiagge che costeggiano acque azzurre quasi trasparenti. Non è un luogo turistico solo per coloro che sono amanti del mare. Anche l’entroterra della Sardegna infatti ospita ambienti meravigliosi caratterizzati dalla profumatissima macchia mediterranea.

L’isola è facilmente raggiungibile mediante traghetti che partono da Genova ed arrivano ad Olbia, il cui biglietto si può acquistare sul portale di prenotazione www.traghettogenovaolbia.it. Il viaggio ha una durata di 10/12 ore. Tutte le compagnie consentono l’imbarco di veicoli, mentre solo la compagnia Moby consente il trasporto di animali.

Luoghi incontaminati

Gli amanti della natura che si trovano in Sardegna non possono rinunciare a visitare la Foresta di Montes, nell’area di Orgosolo. Si tratta di un luogo selvaggio ricco di flora e fauna caratteristiche. Tra querce, agrifogli ed aceri è possibile scorgere mufloni, gatti selvatici, martore ed altri animali più comuni. Con un po’ di fortuna si può ammirare l’aquila reale che sorvola le cime delle montagne.

A 1306 metri dalla foresta si trova il Monte Novo di San Giovanni, una struttura calcarea ricca di piante rare tipiche del luogo.

A proposito di rarità naturalistiche, in Gallura, vicino al lago di Liscia, si trova un ulivo di Luras secolare di 4000 anni. L’eccezionalità di questo monumento naturale ha evocato numerose tradizioni che si sono conservate nel tempo.

Un ambiente naturale molto suggestivo si trova all’interno delle ampie grotte di Su Marmuri, nel comune di Ulassai. Formazioni calcaree che risalgono al Mesozoico formano particolari stanze la cui temperatura è inferiore ai 10°C.

Sport e Attività Outdoor

L’entroterra sardo regala splendidi sentieri per fare trekking. Durante le passeggiate nelle montagne del Supramonte si possono osservare paesaggi meravigliosi. Gli itinerari disponibili consentono di raggiungere vasti altopiani e profonde gole. Tra queste la più profonda è la Gola di Gorropu, un canyon profondo 500m. Sono disponibili escursioni con o senza guida e per tutti i livelli di esperienza.

Inoltre si possono praticare anche altri sport, come mountain bike, kayak e canoa. Flotte di imbarcazioni consentono di esplorare i laghi e, per gli esperti, sono praticabili percorsi più avventurosi presso i fiumi. Molto visitato per praticare sport nautici è il fiume Cedrino che origina nel Supramonte di Orgosolo.

Tour dell'Entroterra della Sardegna
Tour dell’Entroterra della Sardegna: i murales di Orgosolo

Storia e Tradizione

Nell’Isola del Mediterraneo c’è ampio spazio anche per chi ha uno sguardo attento all’aspetto storico e antico dei luoghi. Nel borgo di Orgosolo sono presenti dipinti sulle pareti che raccontano la storia della Sardegna. I murales raffigurano personaggi storici importanti ma anche donne e uomini alle prese con tipiche attività quotidiane.

Bitti, un paese nella Barbagia settentrionale, è famoso per i caratteristici borghi in pietra. Musei di civiltà contadina e pastorale conservano le tradizioni, così come le attività di allevamento dedicate alla produzione di formaggi tipici.

Sepolcri, noti come “tombe dei giganti”, sono ampiamente distribuiti nel territorio sardo. Queste imponenti strutture, composte da grandi blocchi di pietra, sono molto antiche e importanti dal punto di vista archeologico.

Leave a Reply