L’Arcipelago della Maddalena: Isole, Parco Naturale ed Escursioni

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Sardegna ma non hai ancora individuato la località dove soggiornare, potremmo aiutarti nella scelta dicendoti che non esiste luogo come l’arcipelago della Maddalena che possa considerarsi compendio di tutti i tratti distintivi dell’isola dei quattro mori: storia, mare, sapori, miti e leggende, è tutto qui. Matriosca di 7 isole maggiori e isolotti sparsi nella costa nord-orientale, bagnata da un mare diafano e incontaminato, l’arcipelago si erge dalle sue scogliere imponenti in tutta la sua bellezza rimasta intatta e inviolata.

Dichiarato Parco Naturale nel 1994, è la perla del turismo sardo. Offre tutto il fascino antico tipico dell’entroterra ma affacciato su un meraviglioso susseguirsi di spiagge che colorano il paesaggio. Dal bianco candido di Cala Corsara al rosa romantico dell’isola di Budelli, dall’azzurro di un cielo terso al verde della macchia mediterranea, l’arcipelago è un festival impressionante di luci e colori.

La regina dell’arcipelago

L’isola della Maddalena, la più grande dell’arcipelago, è l’unica ad essere abitata stabilmente ed è raggiungibile dal porticciolo di Palau in appena una ventina di minuti di traversata. Giunti qui sarà piacevole fare una passeggiata tra le viuzze del centro storico, scoprire l’artigianato nelle botteghe di maestri locali, fermarsi a pranzo in un ristorantino di cucina tipica. E per il tuo relax, spiagge dai nomi bizzarri come Cala d’inferno, spiaggia Punta Nera, lo Strangolato, spiaggia del Polpo e altre ancora, ti aspettano.

Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena

Caprera e le altre isole minori

La vicina Caprera è nota per essere stata l’ultima dimora di Garibaldi, per questo, ti consigliamo di visitare la casa, il museo e i luoghi frequentati dall’eroe dei due mondi nei suoi ultimi anni di vita. Spiagge selvagge e poco frequentate dal turismo di massa caratterizzano questa parte dell’arcipelago. Da annotare sulla tua agenda la spiaggia del Relitto, Cala Brigantinae la spiaggia dei Due Mari: vere piscine naturali.

E poi ancora non perderti Spargi, Santa Maria, Razzoli, tutte perle da esplorare con escursioni in barca, praticando immersioni, snorkeling e trekking alla scoperta di panorami mozzafiato. Ti interesserà anche sapere che molte delle cale presenti nell’arcipelago sono accessibili solo via mare e molte sono le agenzie turistiche presenti sull’isola che offrono gite di mezza giornata o giornata intera con partenze giornaliere.

Quando andare

L’estate arriva presto in Sardegna e la stagione è molto lunga, infatti, da maggio a ottobre si può godere di un clima mite e piacevole. Considera che i flussi turistici si concentrano maggiormente nei mesi di luglio e agosto. L’arcipelago sarà meno affollato nei restanti mesi.

Eventi e intrattenimento

Fin qui ti abbiamo parlato di spiagge, mare, storia ma sappi che dopo una giornata di sole e tuffi, giri in barca a vela, visite culturali e aperitivi al tramonto, una volta calate le luci, la vacanza continua con un ricchissimo palinsesto di eventi. Gustata una cena a base del pescato del giorno o del famoso porcello sardo, continua la tua serata passeggiando sul lungomare, ascoltando buona musica dal vivo o partecipando a uno dei tanti spettacoli di piazza organizzati durante tutta l’estate: cabaret, teatro, sfilate di moda, feste in maschera, cinema all’aperto e tanto altro ancora. Per concludere, l’arcipelago ospita eventi e sagre di grande richiamo. Tra queste ti segnaliamo la festa della signora patrona dell’isola “Maria Maddalena”, il Carnevale estivo e la sagra del pesce.

Leave a Reply