Viaggi in traghetto nel Mediterraneo: le tratte principali

Il Mar Mediterraneo è teatro di moltissime attrazioni turistiche, ognuna dall’immenso patrimonio naturalistico e dall’elevato interesse artistico-culturale. Oltre ad essere ricco di location da visitare, è anche molto ben collegato via mare, con decine e decine di tappe per altrettanti siti turistici, effettuati da numerose compagnie di navigazione. Quali sono alcune delle tratte principali nel Mar Mediterraneo e quali compagnie li operano? Esaminiamole, procedendo secondo area geografica.

Le isole italiane… e non solo

Alcune delle mete più rinomate lambite dal Mar Mediterraneo sono sicuramente le isole appartenenti al territorio italiano: stiamo parlando della Sardegna, della Sicilia, dell’isola d’Elba, nonché la Corsica, anche se appartenente alla Francia.

I porti italiani di Genova, Livorno, Civitavecchia e Piombino raggiungono facilmente la Sardegna, così come gli stessi porti più Salerno raggiungono i porti siciliani, come quello principale di Palermo, il quale rappresenta un importante punto di snodo marittimo. Infine, il più piccolo porto di Piombino raggiunge i due porti elbani. La Corsica è raggiunta dal porto di Livorno, Piombino e dalla Sardegna mediante il porto di Golfo Aranci e Porto Torres.

Tra le tratte più frequentate indubbiamente la Genova Palermo, che unisce i due capoluoghi di mare, con un collegamento tra il nord ed il sud Italia. Scopri maggiori informazioni e prenota i biglietti sul portale online www.navegenovapalermo.it.

Le principali compagnie di navigazione, come GNV, Tirrenia, Grimaldi Lines, Corsica Ferries, Moby e La Meridionale, offrono ai viaggiatori molteplici e variegati servizi a bordo, che spaziano dalle aree shopping fino ai solarium, alle aree giochi dedicate ai più piccoli, alla piscina e alle sistemazioni in base ai posti letti e all’ubicazione sulla nave.

Inoltre, ognuna delle compagnie rende disponibile il trasporto di veicoli e di animali domestici mediante precise regolamentazioni sempre nel pieno rispetto delle norme vigenti anti-Covid o della sicurezza.

Gli orari di partenza da ogni porto italiano sono scaglionati in fasce orarie diurne e notturne e distribuiti nella gran parte dei periodi dell’anno, il tutto prenotabile tramite i portali online o i maggiori siti di booking che consentono di ricercare eventuali offerte o scontistiche per assicurarsi la miglior tariffa sul mercato.

Traghetti Mediterraneo
Viaggi in traghetto nel Mediterraneo: le tratte principali

Le tappe nel Mar Mediterraneo orientale

Attraversando figurativamente il Mar Mediterraneo ci si imbatte in altre location facilmente raggiungibili dai porti italiani orientali. Alcune delle tappe principali sono rappresentate dall’Albania, dalla Grecia e dalla Croazia. Quali sono i porti italiani che raggiungono queste location? Bari e Brindisi collegano Corfù, Igoumenitsa e Zante in Grecia, Durazzo e Valona in Albania e Dubrovnik in Croazia; Ancona collega Spalato e Zara in Croazia e Durazzo in Albania.

Le compagnie di navigazione che operano queste tratte sono principalmente SNAV, Adria Ferries, Red Star Ferries, Ventouris Ferries, Jadrolinija e Caronte & Tourist, ognuna delle quali offre la possibilità di trascorrere la navigazione durante le ore notturne, godendo dei servizi che offrono nonché della comodità delle sistemazioni.

Inoltre, per coloro che non si accontentano delle principali tappe, sono disponibili gli arcipelaghi che costellano la Grecia, l’Albania e la Croazia, raggiungibili specialmente da località minori rispetto ai principali porti per afflusso di turisti. Ad ogni modo, anche in questo caso i migliori portali mettono a disposizione i box per cercare la tariffa migliore in base al periodo scelto e al numero di viaggiatori.

Leave a Reply