Consigli per le vacanze: cosa fare nei dintorni di Napoli

La città partenopea è conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze. Ma che dire dei dintorni di Napoli? Cosa possono regalare al turista curioso e amante della bellezza mediterranea? Ecco alcuni consigli utili per le tue vacanze in Campania.

Alla scoperta della natura selvaggia: il Parco Nazionale del Vesuvio

Se siete amanti dell’ambiente e del trekking e vorreste dedicare una parte della vostra permanenza al contatto diretto con la natura, non potete mancare di visitare il Parco Nazionale del Vesuvio. Oltre ad essere il simbolo per eccellenza di Napoli (onnipresente in ogni cartolina), il Vesuvio offre al turista la possibilità di fare escursioni fino alla bocca del vulcano. Il Parco dispone di ben 11 sentieri guidati per un totale di oltre 50 chilometri di percorso a piedi. È un’occasione meravigliosa per ammirare le bellezze naturalistiche del golfo di Napoli, tra mare e montagna con un occhio curioso alla diversità offerta dal territorio.

Le imperdibili isole del sogno: Ischia, Capri e Procida

Tra le escursioni da organizzare anche in giornata da Napoli non può mancare una visita a queste meravigliose isole, invidiate da tutto il mondo. Procida resa celebre dal libro di Morante, L’isola di Arturo è Capitale Italiana della Cultura dell’attuale anno. Ischia, ricca di sorgenti termali e siti balneari dove potreste fare un bagno in un mare incontaminato. Ed infine, Capri, l’isola del sogno. Scenografia di tantissimi film celebri deve la sua popolarità al suo fascino elegante e ammaliante tra la famosa piazzetta, i faraglioni e la grotta azzurra.

Raggiungere queste isole non è difficile in quanto servite diverse compagnie di navigazione (come Alilauro, Caremar) che offrono aliscafi e traghetti a intervalli regolari a partire dalle 7 sino alle 20.20. Consulta gli orari sul sito www.traghettinapoliischia.com.

Cosa vedere nei dintorni di Napoli
Cosa vedere nei dintorni di Napoli

Un viaggio nelle antiche Pompei e Ercolano

Il tempo si è fermato in questi due autentici capolavori dell’archeologia romana. Rappresentano entrambi due siti resi celebri in tutto il mondo dalle ultime scoperte e dalle numerose ricerche fatte per riportare alla luce gli ultimi istanti di queste realtà romane prima dell’eruzione del Vesuvio. Accompagnati, se lo desiderate, da una guida esperta potrete scoprire le bellezze estetiche ed architettoniche del Foro, dell’Anfiteatro, della Villa dei Misteri, del Tempio di Apollo e di altre domus romane perfettamente rimaste ferme nel loro tempo. Entrambi i siti sono facilmente raggiungibili da Napoli in macchina o con i mezzi pubblici.

Costiera Amalfitana

La costiera Amalfitana rappresenta uno dei tratti costieri più affascinanti a livello mondiale sia per bellezza paesaggistica che per mete turistiche uniche nel suo genere. Quali mete incontrerete lungo il percorso? PositanoAmalfi, Vietri sul mare, Maiori, Minori, Ravello e Cetara. Tutti paesini affacciati sul bellissimo mare blu intenso caratteristici per la loro tradizione, la cultura, l’arte, il buon cibo. Una perfetta gita romantica per le coppie e ideale meta a pochi chilometri da Napoli per tutti coloro che desiderano ammirare i colori unici di questi paesini. 

Leave a Reply